TUTORIAL




Aggiungi didascalia







TUTORIAL PER PORTACANDELE NATALIZIO

Ecco come confezionare un semplice portacandele partendo da qualche ritaglio di feltro e pannolenci e aggiungendo solo il supporto di plastica.



materiale necessario:
base in plastica porta candela
feltro verde scuro circa 10x10
pannolenci marroncino o color oro x fascia che copra la nostra base
panno lenci o lana cotta per n.3 petali come da esempio rosa
cm. 20 di spago in lana cotta
una stellina o bottoncino decorativo








Ritagliare i vari pezzi e creare con nr. 3 petali un fiore rosso tipo garofano, ma si può anche sostituire con un fiore singolo tipo stella di Natale.
Ricoprire la base con la fascetta e farla passare attraverso la base verde, attorcigliare attorno alla base il nastro di feltro e fermarlo con la colla a caldo, ricoprire il punto di incollo con la nostra stella.
Sul lato opposto incollare il fiore rosso e arricchirlo con delle foglioline ricavate dai ritagli del feltro verde scuro.
Ed ecco fatto il nostro portacandele, un'idea carina anche come segnaposto per il nostro pranzo di Natale.
Come vedete un lavoro molto semplice che i bambini possono fare anche da soli, (aiutateli solo con la colla a caldo) e che può essere realizzato con tutti gli avanzi che siamo solite conservare per fare proprio questi lavoretti.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro.......










PORTACHIAVI ANIMALI

Durante le pause morte di un mercatino mi sono divertita a cucire due portachiavi per i miei bambini, ecco i vari passi.
Per prima cosa vanno disegnate e tagliate le varie parti che compongono poi il pezzo finale. Cucite per prima  cosa il cerchio-corpo dell'animaletto e lasciate un piccolo foro x l'imbottitura prima di chiuderlo completamente.

 Procedere allo stesso modo per ogni pezzo e poi assemblarli tutti al corpo centrale.
Ed ecco il risultato finale.... un'allegro ranocchietto.




 Per gli occhi utilizzate dei bottoncini e  il naso e la bocca ricamateli a punto erba, ma sono carini anche disegnti a penna. 


Stesso procedimento per un simpatico cagnolino. 

 

Spero riusciate a ricavare i vari pezzi da queste foto altrimenti mandatemi una richiesta via mail, vi manderò gli schemini, ma sono sicura che con un po di fantasia riuscirete anche da sole ad inventarvi tutti gli animali possibili....buon lavoro. 
 p.s. se mi mandate una foto vedo di creare una pagina tutta dedicata ai vostri lavori, sarà carina.....








ROSE IMBOTTITE







Ecco delle splendide rose realizzate con avanzi di stoffa.
Dopo aver scelto le stoffe da abbinare, io uso una tinta unita per il bocciolo e fantasie assortite per i petali, disegnare sul tessuto doppiato 6 cuori di circa 7 cm. di altezza e due foglie sul tessuto verde.

prima di cucire il cuore aggiungere dell'ovattina sintetica per rendere i petali leggermente imbottiti, chiudere completamente il cuore e praticare un piccolo taglio in basso per poter girare il petalo. Non importa se non lo chiudete perchè poi viene nascosto dagli altri petali.
Preparati tutti i 5 pentali, il bocciolo centrale e le due foglie possiamo passare alla parte più simpatica, cioè la composizione del nostro fiore.
Per prima cosa cucire il bocciolo centrale arrotolando completamente il petalo e a seguire aggiungere tutti gli altri petali. Terminare poi cucendo le due foglioline a lato. Cercate di coprire compeltamente i taglietti usati per rovesciare il tessuto e ogni tanto all'occorrenza fissare con piccoli punti i petali tra loro per dare il senso del fiore. Alla fine avrete realizzato una rosa morbidosa che sembra quasi profumata da quanto è carina. Questi fiori sono realizzati con tessuto e ago e filo, ma si possono realizzare anche nella versione più semplice con feltro e pannolenci sostituendo ago e filo con colla a caldo, ovviamente senza imbottire.
A questo punto non ci resta che decidere cosa diventeranno i nostri fiori, spille morbidose, segnaposti se incollate su una molletta di legno e semplicemente un abbellimento per una borsa shopping un pò anonima.
Spero di essere stata chiara nella mia spiegazione e buon lavoro a tutte.